Parroco Don Osvaldo Belli - osvaldobellitiscali.it

GREST 2020

2020!! E…state

Il titolo della diocesi di Belluno per darci coraggio ad inventarci il centro estivo.
Con alcuni animatori quest’anno hanno scelto il nome di Summer camp Loze visto considerato che il Grest Parrocchiale non si svolgeva come sempre, dopo tante riflessioni sulle linee guida per i centri estivi, in una settimana senza programmi, ho contattato i genitori mandando un messaggio, beh! Dai siamo arrivati a 30 bambini e ragazzi, un numero minimo in quanto le normative ci dicevano 7 bambini ogni adulto, ringrazio i genitori che hanno creduto in questo e la loro disponibilità nei nostri confronti che a volte mi toccava dire non si può.
Mi sono mancati i laboratori, e le signore e signori, mi è mancata l’unione e il stare insieme, mi è mancato stare in gruppo con i bambini e ragazzi nel salone dove si sentiva l’accoglimento, in palestra seduti a distanza era molto dispersivo.
Dalla diocesi abbiamo preso il consiglio di stare molto all’aperto e così abbiamo fatto, abbiamo soprattutto giocato e si notava come i bambini abbiano avuto il bisogno di stare insieme, si sono divertiti ma hanno anche litigato, ma poi tutto tornava come prima.
L’entusiasmo degli animatori a tifare per la loro squadra e guidarli per la vittoria, gli visti giocare con i bambini, dare attenzione ad ogni minima cosa, aiutarli con chi aveva bisogno. Si sono trovati alla sera per organizzare la caccia al tesoro, percorrendo le strade del paese, gli ho visti collaborare insieme con serenità. In questo mese un po’ per il distanziamento, siamo riusciti anche a discutere su alcuni argomenti, i verbi:
PREGARE: i piccoli hanno risposto: si prega per i nonni, la famiglia, per il mondo, prima di ogni pranzo e cena… dai grandi mi ha colpito: un cammino di fede, un incontro con Dio, assolvere i nostri peccati.
GUARDARE: guardare gli amici che giocano, i fiori, le piante, le nuvole dalle mille forme, amore, tristezza, preoccuparmi se una persona sta male.
ACCOGLIERE: conoscere le persone nuove e non giudicarle, socializzare, presenza del Signore, essere amici, sincerità.
Non posso che augurare a tutti i nostri figli che il loro futuro sia sereno e siano sempre amici e uniti tra di loro. Ci rivediamo il prossimo anno, con la speranza che questo momento così delicato sia passato e torneremo alla normalità, sarà un super GREST!!!


Grazie infinite a tutti, Patrizia

Grest 2019

Laboratori del Grest 2018

Uscite del Grest 2018

Laboratori del Grest 2017

Laboratori del Grest 2016

Uscite del Grest 2016

Grest 2014

Grest 2013

Grest 2012

Grest 2011

Grest 2010

Grest 2009