Lavori in Parrocchia

- In chiesa parrocchiale: Sulla vetrata della cappella del SS.mo si stanno sempre aspettando le striscie adesive colorate in sostituzione delle tende. E’ stata incaricata una ditta locale di sostituire le vetrate che danno luce alla cantoria, i cui telai in abete denotano i segni dei tempi e lasciano passare la pioggia. Non si è abbandonato il sogno di istallare un’altra vetrata istoriata sopra le porte d’ingresso; c’è già un progetto con il bozzetto. Per il riscaldamento della sagrestia, insufficiente, è intervenuta la Ditta De Biasi in due giorni all’inizio di marzo a sostituire i 3 radiatori con altrettanti termoconvettori. E’ stato risolto anche il problema all’apparecchiatura elettronica di due di loro. Nello stesso periodo, dopo tanti solleciti, è intervenuto un tecnico dell’Elettrica Friulana che ha rilevato grossi problemi all’antenna e allo stabilizzatore posti nel campanile. Sono già stati riparati ed è stata fatta richiesta anche di risarcimenti danni all’Assicurazione. Nel frattempo abbiamo rimesso in funzione la ‘vecchia’ radio trasmittente di don Elio. Una ditta locale ha messo a norma tutto l’impianto elettrico della chiesa. Il tetto della chiesa, e ancor più quello del Grest, dà problemi, prima al momento del disgelo ora evidenziati anche in caso di pioggia specialmente in un punto. Si pensava di ritinteggiare tutti i muri della chiesa ma prima occorrerà trovare la causa e trovare rimedio. Al Grest la ditta Finstral sostituirà il vetro interno spezzato di un finestrone della stanza di mezzo, nessun colpevole umano ma schok termico. Ritorneranno perché le misure del vetro preparato erano errate.

- Nella chiesa-santuario della Madonna di Loreto: I lavori di restauro degli intonaci interni, iniziati lunedì 20 maggio, sono terminati giovedì 18 luglio del 2019. Quest’anno si procederà al restauro dei due altari lignei (da smontare e portare in laboratorio) e della catena e della cornice (sul posto). Speriamo di avere l’onore della visita del Prelato di Loreto e Delegato per la Basilica di S.Antonio a Padova, l’Arcivescovo Mons. Fabio Del Cin.

- In Casa di Riposo: La ditta Gagliardi è intervenuta a riparare il termoconvettore della sala di ritrovo. E’ stato istallato un dispenser per il gel sanificante all’ingresso. Sono state ritinteggiate alcune stanze e la cappella, sostituita la lavastoviglie in cucina. Un volontario ha donato un modem per collegarsi in collegamento internet anche per le videochiamate tra gli ospiti e i loro famigliari con un tablet ‘Lenovo’ donato dalla Confindustria Belluno-Dolomiti. Servirà qualcosa per allargare il wi-fi anche all’altro edificio. Un volontario osservando l’ultima bolletta si è mosso per controllare e modificare l’abbonamento telefonico con la Telecom. Un grazie a tutti quanti.